mercoledì 7 settembre 2011

Il primo e ultimo

Siccome negli ultimi due mesi ho dovuto macinare in solitudine chilometri su chilometri tra Torino e Cuneo per questioni per niente simpatiche, e siccome la musica rimane pur sempre un buon modo per distogliere la mente, condiderato che novità musicali apprezzabili in questo momento non me ne sono giunte all'orecchio, ne ho approfittato per saturare il lettore mp3 dell'auto con la sola discografia dei Beatles, per intero, pure le registrazioni dell'Anthology, il live alla Bbc, e chi più ne ha più ne metta. Non pago di ciò, nel poco tempo libero e sempre per distogliere la mente, ho pure setacciato qualche libreria alla ricerca di materiale sull'argomento, ho trovati alcuni volumi interessanti, li ho comprati e letti e, per completare l'opera, una volta riavuta la possibilità di navigare nell'internet, ho pure cercato roba sul tubo.
Tranquilli, ho finito. Oggi, per la prima volta da due mesi, in macchina ho ascoltato altro, per cui il periodo è passato e ne posso tirare le somme, vale a dire che qua sotto trovate la mia personalissima classifica dei loro brani, i dieci pezzi che più mi piacciono in ordine di pubblicazione.

1. Norwegian wood (Lennon) - Rubber Soul 1965
2. We can work it out (Lennon/McCartney) - singolo 1965
3. Eleonor Rigby (McCartney) - Revolver 1966
4. She said, she said (Lennon) - Revolver 1966
5. Rain (Lennon) - singolo 1966
6. A day in the life (Lennon/McCartney) - Sgt. Pepper's..... 1967
7. I am the walrus (Lennon) - Magical Mistery Tour 1967
8. Strawberry fields forever (Lennon) - Magical Mistery Tour 1967
9. Helter skelter (McCartney) - The Beatles (White Album) 1968
10. Something (Harrison) - Abbey Road 1969

P.S
Sì, ho escluso quasi tutto il periodo della beatlemania (non che non mi piacciano i brani dei primi anni, ma preferisco quelli successivi); sì, lo so che per convenzione i brani erano tutti firmati Lennon/McCartney (ma ormai la paternità la si conosce di tutti, per cui tanto vale dirla); sì, mi sono accorto che sette brani su dieci sono di John Lennon.
P.S.2
E' il primo e ultimo post in cui faccio una classifica. Forse.

10 commenti:

il Russo ha detto...

Invece l'idea della classifica l'ho trovata veramente piacevole, credo non dovresti limitarti a questo post...

Bastian Cuntrari ha detto...

Quto il Russo, Rouge! Anche perché ho fatto un bel salto nel passato! Ero al liceo, in quegli anni, e i fartunati che si potevano permettere il vinile, lo portavano in classe per consentire a chi il disco non poteva acquistarlo, di copiarsi i testi e la loro traduzione... E credo che negli album che hai citato ci fossero proprio!

Lucien ha detto...

Le classifiche sono divertenti, anch'io ogni tanto mi diverto a farne. L'importante è non dargli un valore eccessivo.
Nelle 10 che hai messo le mie preferite sono "A day in the life" e "Something".

Leandro Giovannini ha detto...

Come caschi, con i Beatles, caschi sempre bene, anzi si potrebbero mettere dieci canzoni a girare che son sicuro troverebbero il gradimento di molti. Il mio senz'altro, ma parlo da beatlemaniaco, sponda Mc Cartney.

Rouge ha detto...

@ Russo: di certo non replicherò tanto presto. E' un lavoraccio! Ripassa la discografia, seleziona, riseleziona, controlla le informazioni (autori, date etc), cerca i link..... 'na faticaccia, piacevole ma 'na faticaccia :)

Rouge ha detto...

@ Bastian: io sono nato tra Sgt. Pepper e il Magical Mistery Tour. Poteva andar peggio, nascere l'anno di Let it be!

Rouge ha detto...

@ Lucien: nessun valore, anche perchè sui gusti c'è poco da discutere.

Rouge ha detto...

@ Harmonica: Verissimo, ce n'è per tutti i gusti. Tra i quattro preferisco Lennon, ma sono differenze minime. D'altronde era uno di quei gruppi che se toglievi un pezzo cascava tutto. Tipo i Police :)

Gap ha detto...

Non entro nel merito della classifica, in compenso mi sono ascoltato tutte le tue preferite.
Let it be, la prima canzone che ho "ballato". Che ricordi!!!

Rouge ha detto...

@ Gap: virgolette più che giuste! Credo tu non abbia sudato troppo :)