lunedì 14 novembre 2011

No, forse non ci siamo capiti

C'è questa cosa buffa, l'opinione che gira sul Presidente del Consiglio incaricato Monti dove in pratica ci si ritrova a pensarla in maniera molto simile alle varie trombe di regime, ai Sallusti, ai Ferrara, ai Feltri e via dicendo. Dicono a destra che con questa nomina si è abdicato alla democrazia, avendo dato l'incarico a un non eletto dal popolo (quanto gli piace, dire 'sta cosa!) che ha, pare, intenzione di affidarsi a un governo di tecnici (tutto ancora da vedere). Dicono anche che Monti sia troppo vicino agli ambienti bancari, in pratica un uomo della Bce se non proprio della Goldman Sachs dove in passato ha lavorato, e che la sua nomina è una ingerenza bella e buona dei poteri forti sul nostro Paese. Avvertono poi sui pericoli che deriveranno dalla sua nomina, in particolare sulla svendita del patrimonio dello Stato e su manovre lacrime e sangue che questi dovrà adottare per tentare di rimettere in sesto la baracca.
Tutto vero. Dimenticano un piccolissimo particolare: che se siamo a questo punto la colpa è solo loro (ripeto: loro!). Se a noi sta a cuore l'interesse dell'Italia, a loro stanno a cuore solo gli interessi di bottega, che avrebbero tanto voluto continuare a farsi alla facciazza nostra.
La democrazia, è vero, di fatto è stata messa momentaneamente da parte, e ci si augura di rivederla presto (semmai l'abbiamo vista), ma non è che con quella porcata di legge elettorale da loro voluta questo Paese brillasse per scelte democratiche: quindi di che stiamo parlando?
Monti è gradito alle banche. Certo, è stato messo lì apposta, ma se si è dovuti arrivare a questa scelta è perchè il loro tanto amato governo non ha fatto un accidente di niente per evitare di arrivare così in basso. Le manovre lacrime e sangue poi, a questo punto sembrerebbero inevitabili (ho seri dubbi in proposito), ma siamo sempre lì, se sono necessarie è perché il loro cacchio di governo ha brillato per immobilismo ed inefficenza.
Vale la pena sbattergli in faccia ad ogni occasione, ai Ferrara e compagnia, che negli ultimi dieci anni loro (loro!) hanno governato per otto anni, e se non sono riusciti a fare la loro cavolo di "rivoluzione liberale" è per via della loro (loro!) totale incapacità a fare alcunché. Facciano mente locale e ripensino ai casini combinati anche solo in una cosa semplice semplice come presentare le liste elettorali alle ultime regionali: e questi qui avrebbero dovuto fare le tanto sbandierate riforme epocali? Via dai, siamo seri....
Ora, io non sono affatto contento della piega che hanno preso le cose, sarebbe stato meglio tornare a votare, ma col cacchio che vado ancora a mettere croci se prima non cambiano la legge elettorale! Inutile anche dare addosso all'opposizione, che sta appoggiando praticamente senza veti l'esecutivo che andrà a formarsi: c'è qualche pazzo disposto a prendersi la responsabilità di un eventuale fallimento dell'Italia? Non lo ha fatto il Pdl, dovrebbero farlo Pd e Terzo Polo? Via, c'è poca scelta, e ripeto, se siamo arrivati a questo dobbiamo ringraziare quelli che hanno sostenuto il buffone per tutti questi anni, aspettando poi cosa non si sà.
Riguardo a Monti, i dubbi ci sono e restano tutti, ma intanto ci si accontenta di vedere all'angolo il Bandana e la sua cricca, poi si vedrà. Chiamala consolazione da poco, per ora basta e avanza.

5 commenti:

Hassan Bogdan Pautàs ha detto...

Ciao @rouge, hai ragione. Verrebbe da chiedergli dove siano stati sino ad ora. Avere i media, il Parlamento e l'Esecutivo stesso sottomessi al portafogli e all'arbitrio incontrollato del Primo Ministro era forse democratico? Il Governo Monti potrà anche non piacerci, se farà troppo per i ricchi e troppo poco per i poveri, ma è perfettamente legittimo. Sotto questo punto di vista, non potremmo essere più felici.

Blackswan ha detto...

La vedo esattamente come te.Esserci liberati di questa zavorra non è cosa da poco, anche se, come credo avrai notato dalle ultime notizie,questi cercheranno di fare di tutto per ostacolare Monti.Che non mi piace,ma che, come te, tollero perchè spero ci porti alle elezioni con una nuova legge elettorale..

Zio Scriba ha detto...

Concordo con Blackswan che concorda con te. C'è poco da dire: eravamo nella brace e ora saltiamo in padella. Sempre schifo fa e sempre doloroso è, ma per non considerarlo un miglioramento ci vuole proprio tutta...

Ernest ha detto...

sono degli incapaci e sinceramente dovrebbero anche finirla di spararne una dopo l'altra hanno portato il paese sul baratro.

Rouge ha detto...

Piacevano a tutti, vedo :)