lunedì 21 marzo 2011

Una cosa sola

Di guerre so una cosa sola, e coincide col testo riportato sotto. Per il resto, fate voi.

Uffà! Uffà! - Edoardo Bennato (1980)

Uffà! Uffà! ma che scocciatura!
questa guerra non mi piace, non la voglio fare!
non m'importa del petrolio, sarò un vile, un'anormale
ma questa volta alle Crociate
non ci voglio, non ci voglio, non ci voglio andare!...

Uffà! Uffà! lanciate i vostri strali!
dite pure quello che volete, per televisione, sui giornali!
dite che son disertore, traditore, svergognato
ma questa volta alle Crociate
non ci voglio, non ci voglio, non ci voglio andare!...

Uffà! Uffà! e fateli sfogare!
nella sabbia e nel petrolio fateli sguazzare!
fanno i prezzi troppo alti, fanno quello che gli pare
ma questa volta alle Crociate
non ci voglio, non ci voglio, non ci voglio andare!...

Uffà! Uffà! quelli erano già strani!
forse per eredità o per costituzione!
ma con i miraggi del pese delle meraviglie, li avete
incattiviti, e allora adesso andate tutti a piedi
e non mi, e non mi, e non mi ricattate!

Perché non provate a sfruttare l'energia del sole?
oppure provate a prendere l'energia del mare!
... o da dove diavolo vi pare!.... io mi dissocio
dall'affare, ma questa volta alle Crociate
non ci voglio, non ci voglio, non ci voglio andare!...

Uffà! Uffà! meglio tutti al buio!
meglio tutti al freddo e senza benzina nel motore!
si lo ammetto, son dolori, non si scherza, son guai seri
ma andateci voi in Terra Santa
a scacciare, a scacciare, a scacciare i mori!...

Uffà! Uffà! ma che fregatura!
prima o poi sarò coinvolto, ma almeno fatemi sputare
addosso a quelli che sono addetti alla preparazione
di questa maledetta
di questa maledetta
di questa stramaledetta terza guerra mondiale!....


http://www.youtube.com/watch?v=gC_WA4DLYWE&feature=related

9 commenti:

Cate ha detto...

Oh, grazie Rouge!

Rouge ha detto...

Grazie a te.

il Russo ha detto...

Uffa è ancora riduttivo, ci stanno prendendo per sfinimento...

Ernest ha detto...

che altro aggiungere!

Hassan Bogdan Pautàs ha detto...

Ciao @rouge, questa volta è davvero difficile. E' vero, si può fare di meglio, ci sono grandi interessi in campo. Però Gheddafi ha mandato per settimane caccia e carri armati a sparare su folle di civili inermi. Di fronte a questo, io credo che si dovesse intervenire: come in Spagna nel '36, come in Polonia nel '39, come in Italia nel '43. La discussione sarà lunga. E spero che a qualcosa serva, almeno fra chi - a favore o contro - è in buona fede.

Rouge ha detto...

Non ho espresso giudizi in materia. Non ne so nulla della situazione venutasi a creare in Libia, per cui lascio le discussioni a chi ne sa qualcosa. Io mi limito a dire che le guerre non mi piacciono, ma non dipende da me. Solo questo.

Hassan Bogdan Pautàs ha detto...

Già, @Rouge. Il punto è che la canzone di Bennato è maledettamente bella, e fa pensare. Poi penso alla Libia, e mi mi viene comunque male. Giusta o sbagliata, spero che finisca presto. Oggi, sulla Repubblica, c'era un gran bell'articolo di Barbara Spinelli, che si interroga proprio sull'opportunità dell'intervento. E non te lo segnalo per forzare il tuo pensiero: la parole di Gino Strada, che è contro l'intervento, mi hanno ugualmente colpito.

http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/23/news/crimine_indifferenza-13977498/?ref=HREA-1

Baol ha detto...

Una domanda...il disegno...Moebius?

Rouge ha detto...

@ Baol: Enki Bilal. E' linkato a fianco, nei fumettari.