
Le domande sono sempre tante, e le risposte sono nascoste nelle pieghe dell'animo umano (che è una bella frase, non vuol dire una mazza ma rimane pur sempre una bella frase!). Perchè il postino che ti si presenta a casa suona sempre e solo mezza volta (non una intera, mezza volta, dr...., un appoggio veloce del dito sul pulsante come se scottasse e poi più nulla) dopodiché ti lascia l'avviso in buca e scappa via alla velocità del suono: ma non suonava sempre due volte? O il doppio squillo è solo un mito letterario (o cinematografico, o tutti e due, scegliete voi)? E poi, perchè gli omini della raccolta vetro passano sempre a svuotare le campane alle sette del mattino? Per augurare un buongiorno scrosciante a tutti quanti o per vendetta contro chi ancora sta dormendo? E ancora, perchè ho la sensazione, quando sono in giro per colloqui, che chi mi esamina sia un perfetto idiota che il più delle volte non conosce i lavori che ti deve assegnare? Troppo arrogante e presuntuoso io, oppure davvero il livello medio di chi sta al mondo a consumare aria e beni più o meno durevoli si è mostruosamente abbassato? Domande senza risposta.
Come dite? Sono domande stupide? Beh certo, fossi in grado di porre domande serie non scriverei certo su un inutile sconosciuto blog, starei da un'altra parte. Le domande serie comunque una risposta già ce l'hanno e le trovo tutte terribilmente noiose, meglio quelle stupide. Non ci credete? E allora, tanto per dire (domanda seria): perchè il Bandana non molla tutto e leva il disturbo, magari andando a godersi quel che gli resta di tempo e denaro da un'altra parte del globo il più distante possibile preferibilmente? Ecco, avete visto che la risposta ve la siete già data e scommetto pure più di una! Oppure (altra domanda seria): perchè l'opposizione in Italia non riesce mai a vincere e a convincere? No, non cercate di bluffare, lo so che vi siete già dati una risposta e sì, è proprio per quello.
C'è anche, in questo mare di scontatezza, la madre di tutte le domande: come mai l'italiano non si ribella a una situazione che vista dal di fuori appare insostenibile, situazione fatta di disoccupazione record, corruzione record, clientelismo record, tutto ciò che è peggio record compresa una classe dirigente insulsa e ridicola sia a destra che a sinistra? Come mai non accade da noi ciò che sta accadendo in quasi tutto il mediterraneo, dalla Grecia alla Libia passando per Egitto e Tunisia? Lasciate perdere le faccende di dna italico e memoria storica millenaria a cui state pensando, forse anche quelle sono delle valide risposte ma voi lo sapete bene che son dette per mettersi a posto con la coscienza, datevi la risposta a cui avete pensato per un breve istante: che laggiù, nei posti dove si è preso il coraggio a quattro mani e ci si è ribellati, chi lo ha fatto non aveva più niente da perdere, e che qui da noi non si può proprio dire altrettanto. Se bisogna aggiungere "purtroppo" o "per fortuna" lo lascio a voi. Io me ne torno a cercare risposte alle domande stupide.